Termocamino ad acqua: di che cosa si tratta e che vantaggi ha.

stufeCosa sono.

I termocamini ad acqua sono un particolare sistema che permette di scaldare l’abitazione e l’acqua.

Tipologie.

Esistono diversi tipi di termocamini ad acqua per rispondere alle diverse esigenze. Ci sono quelli tradizionali a vaso aperto che utilizzano un unico generatore oppure quelli alimentati da  un impianto termoelettrico per la produzione di acqua calda sanitaria. Infine,  ci sono i termocamini che alimentano un bollitore tramite uno scambiatore aria-acqua per alimentare l’impianto di riscaldamento ma anche fornire acqua calda per tutta la casa.

Come funzionano.

Il funzionamento sfrutta la presenta di uno scambiatore interno realizzato in rame alettato che è un materiale che ha caratteristiche di conduttore. Il materiale viene completamente inserito all’interno del corpo della caldaia. Questo consente di raggiungere un livello ottimale per la produzione di calore e di acqua calda, utilizzando  la regolarizzazione della combustione tramite le valvole per l’uscita dei fumi.

Vantaggi.

I termocamini ad acqua utilizzano questa tecnologia per avere in ogni momento del giorno e della notte l’acqua a una temperatura costante. Un altro beneficio riguarda il consumo di combustibili: vi è un netto risparmio che consente un minor impatto ambientale, che si unisce a una bolletta meno salata. L’acqua scaldata dai termocamini  può esser usata in bagno e in cucina ma anche per tutto l’impianto di riscaldamento. I termocamini ad acqua possono essere collegati a un serbatoio che costituisce una scorta interna che garantisce la fornitura di acqua calda per diverse ore, ottimo se molte persone devono farsi la doccia alla stessa ora della giornata. Nell’ottica della sostenibilità ambientale, i termocamini ad acqua sono un’ottima scelta. Se si fa un carico di legna al mattino, è assicurata l’acqua calda per tutta la giornata., senza bisogno dell’installazione di altri scambiatori o apparecchi aggiuntivi. Azioni come questa fanno sì che vi sia una sensibilmente riduzione dei consumi. Anche l’imparto ha degli enormi vantaggi dai termocamini ad acqua, poiché nel tempo avrà bisogno di sempre meno controlli e manutenzione.

Altri dettagli sono su www.caminisulweb.it

You may also like...