Ristrutturare casa: come e perché utilizzare il cartongesso

Il cartongesso è un prodotto davvero molto valido che si può usare in moltissime ristrutturazioni a Milano perché è poco costoso, pratico e veloce. Verdiamo allora quali gli interventi più frequenti realizzati usando il cartongesso.

Il capotto termico per coibentare

Il cartongesso è un prodotto che si usa moltissimo nelle ristrutturazioni a Milano per realizzare i cosiddetti cappotti termici. Il loro scopo è quello di migliorare la coibentazione e l’isolamento termico al fine di avere un sistema di riscaldamento più efficiente e diminuire la dispersione di calore. Lungo i muri perimetrali, si realizzano delle contro pareti con il cartongesso, che è facile e veloce da posare. L’intercapedine tra il muri perimetrale e il cartongesso viene riempita con prodotti isolanti come lana di roccia e polistirolo. Ciò consente di avere un immediato beneficio.

Murare una porta per creare un open space

In molte ristrutturazioni a Milano si realizza un open space unendo la zona living alla cucina. Questo tipo di intervento può prevedere di buttare giù la parete divisoria tra i due ambienti al fine di crearne uno unico. Se al parete da buttare non è quella dove c’era l’ingresso della cucina, allora l’altro ingresso deve essere murato. Per murare una porta oggi non si usano più mattoni e cemento ma si procede con il più pratico cartongesso. In tale maniera si modifica al distribuzione dello spazio in casa per avere un ambiente più moderno.

Le parti in muratura per diversi progetti

Il cartongesso si usa anche per interventi meno strutturali ma che hanno a che fare con lo stile. Questo versatile materiale consente di dare vita a progetti personali diversi. Il cartongesso si può usare per creare parti in muratura. Può trattarsi della cabina armadio oppure di una libreria. Molte volte il cartongesso può esser impiegato per realizzare parti per la cucina in muratura, chi desidera avere una cucina vecchio stile, può crearla in un attimo grazie al cartongesso che può esser anche rivestito con piastrelle finto effetto pietra per un effetto autentico.

You may also like...