Rinnovare casa: posare pavimenti in parquet in legno

Quando si vuole dare un nuovo tocco all’ambiente, si posano spesso pavimenti nuovi. Chi avvia ristrutturazioni edili, spesso decide di rifare completamente anche i pavimenti. La scelta migliore che si possa fare è posare il parquet in legno, il pavimento più pregiato che ci sia. È vero che ah un costo un po’ più alto, ma ha tanti vantaggi in più, come si scopre di seguito.

Diverse essenze per diverse tonalità

In base all’assenza di legno scelta, si avrà un pavimento più o meno chiaro. Sono infatti disponibile diverse colorazioni in base al legname scelto. Rovere, frassino e pino hanno tonalità più chiare, mentre ciliegio e quercia hanno toni più rossastri fino ad arrivare al castagno o al mogano che hanno tinte più scure.

Non solo il parquet in legno naturale ha diverse tonalità, ma i listelli possono esser sottoposti a diversi trattamenti che vanno a dare un effetto particolare, come lo sbiancato che rende i legnami più chiari grigio – bianchi. È un effetto molto richiesto e usato durante le ristrutturazioni edili.

Tanti disegni possibili

Il parquet in legno durante le ristrutturazioni edili può esser posato in diversi modi al fine di creare disegni di posa particolari. Si parte dai disegni più semplici detti a cassero regolare o irregolare, per passare poi all’obliquo fino ai disegni più complicati coma la spina di pesce o la spina ungherese, cono senza bindello. Nonostante alcuni possano essere un po’ retrò, grazie all’suo di formati nuovi e diversi, l’effetto è moderno.

La possibilità di rinnovarli dopo anni

Uno dei principali vantaggi nel posare un pavimento in vero legno riguarda la possibilità di rinnovare il pavimento dopo anni. Se il parquet dovesse risultare graffiato e scolorito, è possibile laminarlo. Si tratta di eliminare i primi due millimetri e portare alla luce lo staro sottostante che sarà perfetto, come nuovo. Chi desidera dare un tocco diverso, può chiedere di riverniciarlo in maniera da sembrare che sia addirittura nuovo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazioniediliroma.eu

You may also like...