Quali sono le cause dell’ernia iatale.

dieta.jgpQuando l’apertura che permette il passaggio dell’esofago si allarga,  lo stomaco può progressivamente spostarsi nel torace stesso, anche per l’allentamento dei legamenti che lo fissano alle pareti della cavità addominale e determinare così la comparsa di un’ernia iatale. L’ernia iatale è piuttosto comune ed è generalmente di piccola entità e asintomatica, ma in alcuni casi a spostarsi all’interno del torace lo stomaco intero, la milza e il colon.

Quando la situazione è grave è meglio chiedersi “ernia iatale cosa mangiare?” perché è stato dimostrato che la dieta aiuta moltissimo chi soffre di questa patologia. I pasti dovrebbero diventare 5 – 6 al giorno in modo da non appesantire lo stomaco con abbuffate e pasti troppo abbondanti. Il dott. Benini indica che è meglio fare piccoli pasti più spesso nell’arco della giornata.

L’ernia iatale è causata da una serie di condizioni che portano all’aumento della pressione addominale come per esempio stipsi, tosse cronica, pneumopatie croniche ostruttive, obesità e gravidanza. In realtà perché queste cause determinino la comparsa dell’ernia iatale è necessario che vi sia una debolezza costituzionale della muscolatura diaframmatica od una lassità dei legamenti che fissano lo stomaco all’addome. In presenza di queste condizioni congenite, una porzione dello stomaco può scivolare nell’addome e lo stomaco intero trascinerà, a sua volta, la milza ed un tratto di colon.

Le ernie iatali hanno poi una classificazione che si basa sullo spostamento o meno della giunzione cardioesofagea: ernia di tipo I o da scivolamento, quando lo spostamento è in alto verso il mediastino, del cardias. L’ernia di tipo II o paraesofagea invece è lo spostamento verso l’alto di una porzione dello stomaco ma non del cardias. Infine nel caso del’ernia di tipo III e IV la migrazione in torace dello stomaco è spesso totale ed è accompagnata dallo spostamento di milza ed una porzione di colon.

Andando a visitare il sito internet all’indirizzo web chirurgia-laparoscopica.com è possibile ricevere maggiori informazioni su questa ed altre patologie a utili consigli come ernia iatale cosa mangiare e per info e/o prenotazioni contattare Studio di Chirurgia Laparoscopica  telefono 06.558 06 80

You may also like...