Perché conviene sempre rifare l’impianto elettrico vecchio

Un impianto elettrico vecchio è pericoloso e poco pratico. Per queste ragioni, spiegate nel dettaglio di seguito, conviene sempre far rifare l’impianto, soprattutto se si avvino lavori di ristrutturazione straordinaria.

Collegare ogni tipo di elettrodomestico senza prese multiple

Chi ah un impianto datato e realizzato molti anni fa conosce bene la sua scomodità. Ogni volta che si deve collegare un elettrodomestico alle prese, non ci entra perché l’elettrodomestico nuovo ha una presa diversa che non entra nei fori della corrente elettrica. L’unico modo è utilizzare le prese multiple o le cosiddette “ciabatte” che sono però poco pratiche. Si deve continuare a spostare la presa multipla da una stanza all’altra se si vuole poter usare la corrente elettrica. I nuovi impianti hanno prese di corrente universali che consentono di collegare ogni tipo di elettrodomestico senza dover usare le prese multiple, aumentando la praticità. Elettrodomestici sia nuovissimi che più datati si collegano senza alcun problema.

Evitare i corti circuiti

Il problema di un impianto vecchio e datato è però la sua pericolosità. I cavi elettrici vecchi dentro al muro si rovinano con il passare del tempo e la guaina protettiva in plastica può deteriorarsi e venire meno. Se due cavi scoperti si toccano, si ha un corto circuito. Di solito, il salvavita dovrebbe scattare e togliere subito la corrente in questi casi. Se il salvavita del contatore elettrico dovesse anch’esso esser vecchio e non scattare subito. Il corto circuito potrebbe essere la causa primaria di un incendio. È infatti, purtroppo, frequente che dietro a un incendio domestico ci siano dei cavi spelati che si toccano. Rifare l’impianto elettrico significa tirare nuovi cavi elettrici, sostituendo quelli rovinati che sono molto pericolosi.

Risparmiare

Prese multiple e cavi vecchi sono un problema per ogni tipo di impianto poiché provocano uno spreco di energia elettrica che fa aumentare i consumi. Questo vuol dire che chi ha un impianto elettrico vecchio, ha delle spese maggiori in bolletta.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.impiantielettrici-roma.it

You may also like...