Perché automatizzare la produzione? Tutti i benefici collegati

Si parla di automatizzazione per indicare l’integrazione di tutti i macchinari industriali che saranno poi in grado di compiere delle operazioni in modo automatico in serie. L’output di un macchinario diventa l’input del successivo, infatti. L’automatizzazione prevede anche la realizzazione di soluzioni per la movimentazione dei prodotti nonché altre fasi come l’imballaggio. Automatizzare il processo di produzione è una delle scelte migliori che un’azienda può fare poiché ne derivano moltissimi benefici.

Un tempo di ciclo minore

Si parla di tempo di ciclo per indicare il lasso di tempo che un prodotto impiega per passare da materia prima a prodotto finito. Insomma, per arrivare da un capo all’altro dell’azienda e completare tutte le lavorazioni, si deve studiare il tempo di ciclo. Oltre ad ottimizzare lo spazio a disposizione, la soluzione per ridurre questo tempo di ciclo è l’automatizzazione industriale. I macchinari integrati per la produzione permettono di ridurre i tempi morti e avere una produzione continua che migliora l’efficienza. Nello stesso tempo di ciclo rispetto a prima viene prodotto più output.

Una riduzione degli sprechi

I macchinari per la produzione sono molto più precisi e dopo una prima fase di calibratura, non sbagliano mai. Ciò consente di avere un spreco minore e ottenere una maggiore produzione dalla stessa quantità di materie prime e semilavorati. Di conseguenza, saranno anche minori i rifiuti e i relativi costi per la loro gestione e smaltimento.

Un guadagno maggiore

La produzione maggiore realizzata a un costo minore, fa sì che il margine di guadagno sia maggiore. Se con la stessa materia prima, si produce più velocemente e senza sprechi, vuol dire che il prodotto finale sarà maggiore, potendo avere un guadagno superiore rispetto a prima. Questo è un fattore molto importante che consente si ripagare l’investimento iniziale fatto per automatizzare il processo.

I costi di produzione ridotti

Dopo avere reso automatico il processo produttivo, i costi della produzione diminuiscono. Tutto è da ricondurre alla velocità di produzione che determina una riduzione dei costi.

Per saperne di più: www.gabrieleleita.it

You may also like...