Musica: Perché una canzone che piace non stanca mai

La musica fa parte della vita di ognuno di noi, scegliamo un genere diverso a seconda dello stato d’animo del momento, ma ci sono dei brani che piacciono e che siamo disposti ad ascoltare per ore intere senza stancarci o infastidirci.

La spiegazione sta nel fatto che una canzone che amiamo è in grado di procurare uno stimolo piacevole, che diventa maggiore quando più acquistiamo familiarità con le parole del brano, per questo motivo che più volte l’ ascoltiamo più la sentiremo come una parte di noi stessi.

Ascoltare un genere che preferiamo attiva numerose connessioni cerebrali, indipendentemente dal ritmo e dalla presenza o meno delle parole, mentre per quella che non piace, il cervello registra solo una serie di suoni, ma non procura alcuna emozione.

Oltre ad un coinvolgimento psicologico abbiamo delle vere e proprie alterazioni fisiche, il battito cardiaco accelera, sentiamo come un nodo alla gola, mentre una sensazione di sano benessere ci pervade a causa della maggior produzione di dopamina, ovvero l’ormone del buon umore.

In molti casi la ragione è più semplice di quanto possiamo pensare, magari solo per il gusto di riapprezzare di nuovo il brano, o perché è legato ad un particolare momento della nostra esistenza e ridarci l’illusione di riviverlo ogni volta che sentiamo la canzone.

Questa specie di nostalgia del passato rafforza l’immagine che abbiamo di noi stessi, in maniera positiva ed aumenta il senso di benessere.

Per la maggior parte delle volte la canzone del cuore appartiene al periodo della giovinezza, ovvero gli anni più attivi e più importanti della nostra vita, legata poi ad un particolare ricordo, si fissa spontaneamente nella memoria.

Anche in età adulta ogni volta che si ascolta una canzone o una musica che si è adorata, si prova sempre la stessa gioia, come allora. Se vuoi approfondire il tema della musica di qualità, segnaliamo il portale ufficiale del sassofonista Massimo Giacchetti, tra i migliori sassofonisti italiani; troverai tutte le informazioni sulla discografia e gli spettacoli in programma.

You may also like...