Di cosa si occupa uno psicologo

Lo psicologo non è un lavoro semplice occorre molto studio, dopodiché una volta che può esercitare la professione deve passare al contatto diretto con il pubblico e visto che i casi da seguire sono molti (e anche spesso complessi) non è facile affatto. Non va quindi screditato, non bisogna pensare che la professione sia appunto alla portata di tutti e non stancante.

Vi assicuriamo che anche lo psicologo quando arriva a casa e appende il proprio giacchetto all’appendiabiti è voglioso di fare una doccia e una dormita proprio come tutti. Ma di cosa si occupa uno psicologo? Ecco alcune sue competenze, le abbiamo riportate proprio qui sotto.

Prima di cominciare vi ricordiamo che lo psicologo è vincolato dal segreto professionale, quindi salvo casi eccezionali non può dire niente di ciò che gli confidate. Puo esservi comunque d’aiuto se siete adolescenti, come genitori. Ma questa professione è adatta anche per persone anziane. Anche a livello di coppia lo psicologo segue moltissimi casi. Ma adesso vediamo come tale professionista (come nel caso di uno Psicologo-Trento.net) può essere contattato.

Crescita personale

La crescita personale è di grande supporto, potete infatti diventare più efficenti, più ordinati, più forti di carattere etc. Per esempio, la vostra autostima è molto bassa se non quasi a 0? Avete degli obbiettivi da raggiungere ma non riuscite a fare chiarezza nella vostra mente? Siete molto stressati e cercate una via d’uscita? Non sapete ascoltare gli altri? Insomma, lo psicologo vi aiuta tranquillamente in tutto questo, vi ascolta e cerca di guidarvi in un percorso che vi porta all’automiglioramento.

Salute

Nella sfera psichica infatti, i problemi sono molti. I disturbi più frequenti sono rivolti allo stile di vita che non viene rispettato a dovere. Quindi dormite poco, mangiate zozzerie, consumate alcol etc.

Ci sono poi le paure come quella di non aprire più gli occhi (morte), paura degli spazi grandi, piccoli, paura degli insetti etc. Ovviamente parliamo di situazioni che vi impediscono di avere una vita normale. L’obbiettivo dello psicologo è dunque portarvi alla situazione iniziale, o di farvi uscire dal problema se ce lo avete avuto praticamente da sempre.

Traumi

Anche in questo caso come potete capire già da soli non è facile, ma lo psicologo interviene in quanto professionista. Avete subito un lutto da poco, come è successo da molto ma ancora non avete eleborato bene la cosa. Avete avuto un incidente e non riuscite più nemmeno a mettere il piede fuori di casa. Siete stati vittima di una violenza, insomma l’elenco è molto lungo. Qualunque trauma può condizionare voi, i vostri figli e la vostra famiglia.

Questo lavoro è importante perché aiuta le persone a superare traumi e altre brutte situazioni. Ricordate che non c’è niente di male nel rivolgersi a uno psicologo per un qualunque problema. Negli ultimi anni infatti c’è stato un miglioramento, dato che prima chi andava da uno psicologo era ritenuto semplicemente un pazzo o comunque una persona pericolosa per stare con gli altri, questo almeno secondo il pensiero comune!

You may also like...