Come trovare il codice iccid della sim

Sai cos’è il codice ICCID? Probabilmente no, la maggior parte delle persone infatti scopre cos’è e che è utile solo quando si trova a dover cambiare la SIM perché magari non si adatta nelle dimensioni al nuovo cellulare, perché è danneggiata o perché sta passando a un nuovo operatore.

Esistono due metodi tutto sommato per trovarlo. Il primo è quello più semplice ma il più improbabile,  perché presuppone che conservi ancora il cartoncino della scheda sim, quello dove era incastonata al momento dell’acquisto. Ben raramente infatti qualcuno lo conserva o riesce a non perderlo ma, se tu sei una tra queste persone, allora recuperalo e prendilo. Inizia sempre con 8939 perciò non puoi sbagliarti.

Prima di vedere il secondo metodo, quello dove ti spiego come trovare il codice iccid dalla SIM, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, giusto per capire un po’ meglio cos’è.

Il codice ICCID è numerico e possiede quasi sempre 19 cifre. E’ il codice che consente agli operatori di identificare ogni singola scheda SIM con la massima precisione. Viene suddiviso in quattro gruppi.

1 gruppo: è composto da due numeri, 89. Indica che è una scheda di telecomunicazione.

2 gruppo: indica il numero della nazione che lo ha rilasciato, è il 39.

3 gruppo: è relativo all’operatore che ti da la scheda

4 gruppo: è il numero specifico della sim.

Come puoi in pratica recuperare questo numero se non possiedi più il cartoncino? Se hai un iPhone o un iPad il procedimento è davvero immediato perché trovi questa e tante altre informazioni sulla scheda direttamente all’interno del dispositivo. Il percorso di pulsanti è: impostazioni, generali, info, codice ICCID. Nei telefoni Apple alcune volte può essere aggiunto il numero 0 alla fine, devi rimuoverlo quando lo copi per darlo al tuo operatore.

Se invece hai un Android devi scaricare un’applicazione, si chiama SIM CARD ed è completamente gratuita. Ti consente di accedere a qualsiasi informazione relativa alla SIM. Clicca sul pulsante INFO che è nella prima schermata e accedi ai dati tecnici.

You may also like...