Come funziona una caldaia a condensazione

La tecnologia a condensazione

La caldaia a condensazione è una tipologia nuova che utilizza le tecnologie avanzate che consentono una netta diminuzione dei consumi di gas. Il suo funzionamento particolare consente di recuperare parte del calore che altrimenti viene emesso assieme ai fumi di scarico- durante il processo di combustione del gas, parte del calore che viene generato consumando il gas è poi espulso e trasportato via dai fumi di scarico. La caldaia a condensazione riesce a recuperare il calore, potendo così ridurre gli sprechi. Il calore generato è maggiore utilizzando la stessa quantità di gas rispetto a prima. Una volta che si installa una caldaia a condensazione si ha un netto risparmio in bolletta e non ci saranno più importi altissimi da saldare alla fine del periodo.

Dove si installa

La caldaia a condensazione ha necessità dia vere un camino configurato in un certo modo. Per questa ragione, capita che le abitazioni che non sono state costruite di recente non soddisfino i criteri per installare questa tipologia. Invece, le abitazioni realizzate più di recente di sicuro hanno una canna fumaria apposita che permette l’installazione di una caldaia a condensazione. Solo chi ha un camino con caratteristiche particolari può procedere, altrimenti tocca installare la solita vecchia caldaia tradizionale. Si può pensare di modificare la canna fumaria ma è una spessa spesso molto alta.

Le detrazioni fiscali

Oggi, chi dovesse sostituire la vecchia caldaia tradizionale con una a condensazione ha diritto a una detrazione fiscale del 65%. La misura è stata introdotta nel 2007 e prolungata fino al 31 dicembre 2018. Questi lavori rientrano nella riqualificazione energetica delle singole abitazioni, motivo per cui si ha la possibilità di avere indietro la maggior parte della spesa sostenta per il suo acquisto. Attenzione che la detrazione vale solo per la sostituzione e non per il primo acquisto. È necessario attendere la nuova finanziaria per capire se questi interventi saranno prolungati anche per il prossimo anno.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiebaxi.it

You may also like...