Coibentazione e isolamento: di che cosa si tratta e come si fa

Spesso si sente parlare di coibentazione e isolamento della casa ma sarebbe opportuno approfondire meglio per capire di che cosa si tratta e come viene realizzato questo intervento. Si tratta di un lavoro edile che però ha il vantaggio di esser veloce e non sporcare molto per impedire lo scambio termico tra due ambienti che hanno una differente temperatura.

Di che cosa si tratta

Coibentare è un sistema che permette di impedire lo scambio termico tra due ambienti dalle condizioni diverse. Infatti, la coibentazione viene fatta per impedire che un ambiente riscaldato venga mitigato da un ambiente freddo. Spesso si parla di isolamento dell’esterno poiché è la temperatura fuori di casa, in inverno soprattutto, è più fredda e fa sì che la temperatura dentro casa scenda per vai dello scambio termico tra i due ambienti. La soluzione migliore per impedire lo scambio e avere una temperatura interna stabile è porre una barriera che isola l’ambiente in questione. La coibentazione viene spesso fatta lungo tutti i muri perimetrali di un’abitazione per poter avere i massimi benefici come un riscaldamento più efficiente.

Come si fa

La coibentazione degli ambienti viene fatta con dei pannelli coibentati che vengono installati lungo i muri perimetrali. Non serve infatti isolare i muri interni di divisione poiché il problema di differente temperatura è verso l’esterno. Di solito, si procede con la posa di pannelli coibentati lungo il perimento esterno ma non è detto che questo sia l’unico sistema per provvedere a risolvere il problema. C’è infatti la possibilità di installare un panello dentro la casa per isolare solo un certo ambiente che presenta massici problemi di questo tipo. Di solito, sono più bisognosi di questo tipo di intervento le stanze rivolte a nord oppure la cucina e il bagno dove la presenza di umidità è maggiore e potrebbe creare dei problemi come la fastidiosa muffa che si ripresenta puntuale a causa di diversi fattori come il riscaldamento non presente o il ricambio d’aria assente del tutto.

 

You may also like...