Champions League 2018-2019: tutti i risultati del terzo turno preliminare

Il 7 e l’8 di agosto scorsi sono andati in scena alcuni dei match di andata del terzo turno preliminare di Champions League, che vede impegnate ben 20 squadre nella ricerca di un posto nella fase a gironi della massima competizione continentale.

Benfica e Dinamo Zagabria ok, male Ajax e Fenerbahçe

Tra le gare disputatesi, l’unica squadra ad aver praticamente ipotecato il passaggio del turno sembra essere la Dinamo Zagabria, che in terra kazaka batte per 2-0 l’Astana e, salvo stravolgimenti, conquista un doppio vantaggio da difendere in casa

Bene anche il Benfica, che batte i turchi del Fenerbahçe con una rete di Cervi; male invece l’Ajax dell’ex milanista Hunterlaar, che avanti per 2 reti a zero si è vista raggiungere in casa dallo Standard Liegi.

Il PAOK vince in rimonta, il Celtic impatta contro l’AEK

Partita al cardiopalma invece quella andata in scena a Salonicco, dove i padroni dica sa del PAOK hanno battuto in rimonta lo Spartak Mosca col punteggio di 3-2.

I russi, andati subito avanti di due reti al minuto 7 e al 17’, si sono però visti subissare di gol in poco più di un quarto d’ora: infatti la rete di Prijovic, avvenuta su rigore al 29’, ha dato la carica alla formazione greca, che ha raggiunto il pari con Limnios al 37’ e addirittura è passata in vantaggio con Pelkas al minuto 44.

Restando in ambito ellenico, l’AEK di Atene a Glasgow trova un pareggio esterno decisamente prezioso in ottica qualificazione: se infatti gli scozzesi del Celtic sono subito passati in vantaggio con McGregor al 17’ del primo tempo, i campioni in carica di Grecia hanno trovato la rete del pareggio con Klonaridis, che al minuto 44 insacca alle spalle di Gordon con un destro violentissimo.

Ma ecco l’elenco completo dei risultati dei preliminari di andata di Champions League:

  • Astana-Dinamo Zagabria 0-2;
  • Qarabag-Bate 0-1;
  • Malmo-Vidi 1-1;
  • Slavia Praga-Dinamo Kiev 1-1;
  • Standard Liegi-Ajax 2-2;
  • Stella Rossa-Spartak Trnava 1-1;
  • Benfica-Fenerbahçe 1-0;
  • PAOK-Spartak Mosca 3-2;
  • Red Bull Salisburgo-Shkëndija 3-0;
  • Celtic-AEK Atene 1-1.

Le gare di ritorno, i play-off di Champions e il sorteggio dei gironi

Con il gran numero di pareggi che sono andati in scena nelle partite di andata, il ritorno del terzo turno preliminare, previsto per il 14 agosto prossimo, sarà quindi decisivo per molte squadre, le quali scenderanno in campo tutte assieme per giocarsi il passaggio del turno.

Una volta conclusasi la fase del terzo turno preliminare, i club che avranno conquistato l’accesso ai play-off si giocheranno le ultime chance di accesso alla fase a gironi il 21 e il 28 agosto prossimo, andando così a definire il tabellone finale delle squadre che comporranno ogni girone.

Gli incroci dei play-off saranno decisi tramite sorteggio, così come tramite estrazione verranno definiti i gironi della fase finale. Quest’ultima avverrà il 30 agosto prossimo e sarà il momento in cui anche le big di tutt’Europa – tra cui rientrano le italiane Juventus, Napoli e Inter – dovranno fare i conti con le palline delle varie urne e sperare in una mano clemente.

 

You may also like...