Assistenza domiciliare: quando fare richiesta

L’assistente domiciliare, badante come viene chiamata abitualmente, è una professionista che si occupa della cura di una persona anziana non più autosufficiente. Vediamo di capire meglio perché l’anziano ha necessità dia vere un sostegno e che tipo di lavoro svolge la badante.

Le patologie dell’anziano

Una persona anziana in là con l’età, può iniziare a presentare diverse patologie. Anzitutto, spesso gli anziani hanno un quadro clinico complesso con diverse patologie che interessano il cuore e la circolazione. Per tale motivo, spesso deve prendere compresse e medicinali per la pressione e per la salute del cuore. Andando avanti con gli anni, si presentano spesso anche problemi alle ossa che si decalcificano. Per tale ragione, molti anziani possono avere difficoltà a muoversi, soprattutto agli arti inferiori. Inoltre, il progressivo passare del tempo può comportare problemi di memoria. Da semplici dimenticanze, il problema può diventare più serio e si presenta una demenza senile oppure l’Alzheimer.

Che cosa fa una badante

Quando una persona anziana non è più autosufficiente, c’è necessità di avere una persona che aiuti la persona a svolgerete le azioni quotidiane, comprese quelle più semplici come alzarsi dal letto al mattino. L’assistente domiciliare si occupa dilavare e vestire l’assistito e aiutarlo nel preparare anche la colazione. La badante accompagna l’anziano se deve uscire di casa per svolgere alcune commissioni come andare dal medico, comprare il giornale, fare la spesa etc. aiutando anche a trascorrere il tempo senza per forza restar chiusi in casa a guardare la televisione. Quando serve, l’assistente domiciliare si occupa di somministrare i farmaci prescritti dal medico. Spesso si preparare un blister giornaliero così da prendere le medicine giuste, nella quantità indicata, all’orario corretto. L’assistenza domiciliare fa sì che l’anziano non più autosufficiente possa restare a casa sua con i suoi spazi e le sue abitudini senza doverlo inviare a alla casa di riposo, dove non si può avere la piena certezza di ricevere un servizio di assistenza all’anziano valido e soddisfacente.

Per info e/ o prenotazioni: www.familycare-roma.it/badante-roma-nord/

You may also like...