Alla scoperta dei laghi alpini più belli in provincia di Trento

Il suggestivo lago di Tovel si trova in Val di Non in Trentino. Il lago è uno dei più grandi di tutto l’arco alpino con una superfice di circa 370 metri quadri. È situato a circa 1178 metri di altitudine nella natura. È il punto di arrivo di moltissime escursioni per andare alla scoperta del bosco e dalla montagna e, infatti, moltissimi turisti affollatole rive di questo magico specchio d’acqua. Non solo splendidi scenari da fotografare ma il lago è perfetto anche per la pesca e lo sport. Il lago è una meta turistica davvero molto frequentata ed è anche possibile balenare nelle sue acque che restano molto fresche anche grazie al riparo creato dalla volta arborea che circonda le rive. La flora tipica delle zona comprende faggi, larici, pini, abeti nonché ranuncoli, mirtilli, margherite, muschi etc.

La bellissima valle di Tovel

Il lago di Tovel si trova nella omonima valle che presenta una natura ricca e incontaminata. I molti sentieri per passeggiate e trekking sono frequentata da turisti capaci di rispettare il bellissimo luogo naturale dove sono ospitati. Quando si organizza una gita in valle di Tovel, e in tutta la val di non, la macchina fotografica è obbligatoria. La valle di Non è nota per la produzione di mele, le più gustose al mondo.

Un fenomeno naturale molto particolare

Forse non tutti sanno che il lago una volta era noto anche come lago rosso. Nessun fenomeno soprannaturale ma semplicemente la proliferazione di un’alga particolare. A inizio estate le acque del bellissimo lago a Tovel si tingevano di un colore rosso vivo. Uno spettacolo che attirava ancora più curiosi. Dal 1964 questo fenomeno non accade più perché l’alga Tovellia sanguinea ormai non è più presente. La colorazione cremisi delle acque derivava dalla fioritura dell’alga che però oggi è scomparsa. Le acque colorate di rosso erano visibili erano visibili anche da grandi distanze ed era uno scenario davvero bizzarro: il verde della natura in contrasto con le acque purpuree del grande specchio di acqua.

You may also like...