4 consigli per scegliere il misuratore di pressione

Lo sfigmometro o misuratore di pressione è un apparecchio che vi permette di misurare la pressione arteriosa oltre che il battito cardiaco. Si tratta di uno strumento fondamentale specialmente per chi soffre di ipertensione perché consente di monitorare frequentemente la pressione e aiuta perciò nella prevenzione di problemi e malattie cardiache.

Se fino a poco tempo fa solo il personale specializzato poteva usare i misuratori di pressione, adesso questa tecnologia è alla portata di tutti anche perché davvero semplici da usare. Chiaramente non sono tutti uguali ma ci sono alcuni aspetti che non mutano e uno è l’avere sempre un bracciale da legare attorno all’arto superiore.

Oggi però voglio offrirvi alcuni consigli per orientarvi meglio nella scelta dei migliori misuratori di pressione.

Consigli per scegliere il misuratore di pressione

1. Modello manuale o digitale: il modello manuale, conosciuto anche come sfigmomanometro aneroide richiedeva per essere utilizzato una pompetta, in questo modo avveniva la pressurizzazione. Oggi con i misuratori di pressione elettrici dovete si avvolgere il manicotto attorno al braccio ma dopo per mettere in modo il meccanismo dovete solo premere su avvio. Senza contare che quelli digitali consentono anche di memorizzare vari dati come la pressione minima e massima.

2. Modello da avambraccio o da polso: i modelli digitali hanno il manicotto da mettere o al polso o all’avambraccio. I primi sono più recenti e garantiscono un ingombro minimo. Tuttavia sono suscettibili ai movimenti.

3. Funzionamento: alcuni modelli sono automatici altri invece sono semi automatici. I primi richiedono solo di premere un pulsante e sono quelli più apprezzati tra i meno esperti. Tenete di conto che oggi come oggi i modelli nuovi non si limitano più solo a misurare la pressione ma anche a memorizzare i risultati dei valori. Sono spesso dotati di una sveglia che ricodano di monitare la pressione e avvisano quando l’apparecchio è stato posizionato male.

4. Accessori vari: alcuni modelli presentano accessori extra, senza che però vadano a modificare le prestazioni. Facilitano infatti il monitoraggio. Per esempio possono esserci batterie di riserva oppure un quaderno dove annotare i valori.

You may also like...